EDIZIONE 2022-2024

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA III EDIZIONE 2022-2024

MODULO DI REFERENZA DELL'ASSISTENTE SUPERVISORE DA FAR COMPILARE AL SUPERVISORE
MODULO REFERENZA ASSISTENTE SUPERVISORE
Invio
PARTECIPANTI EDIZIONE 2022-2024

Marianna Chirico
Anna De Palma
Dania Dellapasqua
Dina Gellotto Gentile
Fabio Grigolo
Giuseppina Mangano
Emanuela Papa
Federica Provaroni
Vanessa Rotondi
Lorella Russo
Lara Scifo
Rita Simonetti
Biancamaria Venuti
Eleonora Zangara

PROGRAMMA EDIZIONE 2022-2024
MODULO 1 DAL 19 AL 22 GENNAIO 2023 - INTRODUZIONE AL MASTER E BASI CONCETTUALI DELL'ABA

ORARI
*SEDE: AULA J. VECCHI DEL PALAZZO FSE
Giovedì 19 gennaio > 10-18
Venerdì 20 gennaio > 9-18
Sabato 21 gennaio > 9-18
Domenica 22 gennaio > 9-14

PROGRAMMA

Il modulo prenderà avvio giovedì 19 gennaio alle ore 10.00 con i saluti istituzionali del Prof. Zbigniew Formella, Direttore del Dipartimento. Verranno fornite tutte le informazioni di carattere logistico e pratico sui servizi offerti dall’Ateneo. Seguirà l’Introduzione al Master da parte del direttore Carlo Ricci e si procederà alla pianificazione delle attività dedicate al tirocinio con la specificazione delle regole di assegnazione dei tutor. Alle 14.00, dopo la pausa pranzo, verrà trattato il tema dell’epistemologia e storia del comportamentismo come scienza di base dell’analisi del comportamento applicata.

Il giorno venerdì 20 dalle 9 alle 18 il Prof. Ricci riprenderà il tema dell’analisi del comportamento applicata con l’illustrazione dei sistemi di analisi del comportamento attraverso un software dedicato – BORIS. Verrà inoltre presentato il protocollo di valutazione del funzionamento del bambino con spettro autistico con l’illustrazione dei sistemi di analisi del comportamento utilizzati.

Il giorno sabato 21  dalle 9 alle 18 verrà presentato il protocollo di intervento intensivo e precoce Walden Institute Autism Project (WIAP) da parte dello staff dell’Istituto Walden.

Il giorno domenica 22 gennaio dalle 9 alle 14 verranno mostrati esempi di applicazioni pratiche del protocollo WIAP con esercitazioni e role playing dalla presa in carico alle dimissioni. Dalle 14 alle 15 ci sarà la consegna dei diplomi universitari di II livello in Analista del Comportamento e Supervisore ABA a coloro che hanno superato l’esame finale dell’edizione precedente.

MODULO 2 DAL 20 AL 23 APRILE 2023 - L’ASSESSMENT FUNZIONALE
*SEDE: AULA T05 AL PIANO TERRA, CORTILE SUPERIORE. SARÀ NECESSARIO PORTARE IL PROPRIO PC PER LE ESERCITAZIONI SUL PROGRAMMA BORIS

Verranno trattati tutti i temi connessi all’assessment funzionale, a partire da procedure di raccolta dati fino ad arrivare alla presentazione delle diverse forme di analisi funzionale del comportamento. Il tutto sarà corredato da materiali didattici, tra cui video esplicativi, al fine di mettere in grado il corsista di padroneggiare tali strumenti, essenziali alla programmazione dell’intervento intensivo precoce. L’attività potrà essere definita come laboratoriale, in quanto sarà arricchita da numerose esercitazioni pratiche che potranno includere role playing, simulazioni, esercitazioni carta e matita, ecc.

ORARI
Giovedì 20 aprile > 10-18 (Dott. Alessio Madonna, Prof. Antonio Dellagiulia)
Venerdì 21 aprile > 9-18 (Dott.ssa Carradori, Prof. Carlo Ricci)
Sabato 22 aprile > 9-18 (Dott.ssa Carradori)
Domenica 23 aprile > 9-14 (Dott.ssa Carradori)

PROGRAMMA

Il giorno giovedì 20 dalle 10 alle 13 il Dott. Alessio Madonna illustrerà i sistemi di analisi del comportamento attraverso il software dedicato BORIS. Dalle 14 alle 18 il Prof. Antonio Dellagiulia affronterà il tema della relazione madre-bambino presentando il modello di intervento evidence based VIP.

Il giorno venerdì 21 dalle 9 alle 13 terrà lezione la Dott.ssa Carradori mentre il Prof. Ricci proseguirà dalle 14 alle 18Sabato 22 e domenica 23 aprile la Dott.ssa Carradori chiuderà gli argomenti trattati nei giorni precedenti.

MODULO 3 DAL 6 AL 9 LUGLIO 2023 - L'AUTISMO: DEFINIZIONE, EPIDEMIOLOGIA E ITER DIAGNOSTICI
*SEDE: AULA T05 AL PIANO TERRA, CORTILE SUPERIORE.

ORARI
Giovedì 6
luglio > 10-18 (Dott. Giovanni Valeri)
Venerdì 7 luglio > 9-18 (Dott.ssa Roberta Novello)
Sabato 8 luglio > 9-18 (Dott.ssa Laura Casula)
Domenica 9 luglio > 9-14 (Dott.ssa Roberta Novello)

PROGRAMMA

Il modulo verrà condotto dall’équipe dell’”Unità Disturbo dello spettro autistico”, coordinata dal prof. Valeri, che opera nell’UOC di Neuropsichiatria infantile (diretta dal prof. Vicari), Dipartimento di Neuroscienze, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il modulo ha come finalità quella di fornire gli aggiornamenti più recenti sulla ricerca in merito allo spettro autistico, dall’inquadramento diagnostico all’eziologia e il funzionamento. Verrà inoltre presentato l’aggiornamento dei dati epidemiologici in ambito internazionale. Seguirà la descrizione step by step dell’iter diagnostico illustrando il protocollo di valutazione e gli strumenti utilizzati al fine di mettere in grado il corsista di aver la corretta lettura degli esiti, fondamentale per la futura presa in carico di un Supervisore ABA.

MODULO 4 DAL 5 ALL'8 OTTOBRE 2023 - L’ASSESSMENT FUNZIONALE E LE TECNICHE PER INCREMENTARE, DECREMENTARE E CORREGGERE I COMPORTAMENTI
*SEDE: AULA T05 AL PIANO TERRA, CORTILE SUPERIORE.

ORARI
Giovedì 5 ottobre > 10-18 (Prof. Ricci – *I SESSIONE DI VALUTAZIONE)
Venerdì 6 ottobre > 9-18 (Dott.ssa Chiara Magaudda)
Sabato 7 ottobre > 9-18 (Prof. Ricci)
Domenica 8 ottobre > 9-14

PROGRAMMA

IN VIA DI DEFINIZIONE

I SESSIONE DI VALUTAZIONE

Giovedì 5 ottobre si terrà la prima sessione di valutazione del master. Come prima prova i/le partecipanti dovranno sostenere una prova scritta a scelta multipla di 30 item. Il tempo a disposizione è di 35 minuti e la prova sarà superata con un punteggio di almeno 21/30. La seconda prova consisterà nel rispondere a 5 domande aperte in seguito alla visione di alcune sequenze video che saranno presentate in aula. L’ultima prova consisterà in 3 domande aperte sul programma già svolto.

Tutte le prove si svolgeranno online sul sito del Master. Si consiglia vivamente di portare in aula il proprio tablet/pc poiché le prove si svolgeranno entrambe online. 

MODULO 5 DAL 18 AL 21 GENNAIO 2024 - L'INTERVENTO PRECOCE, DALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO INFANTILE AI PROGRAMMI DI INTERVENTO

ORARI
Giovedì 18 gennaio > 10-18 (Prof. Ricci – *II SESSIONE DI VALUTAZIONE)
Venerdì 19 gennaio > 9-18 (Dott.ssa Chiara Magaudda)
Sabato 20 gennaio > 9-18 (Dott.ssa Emanuela Ciruzzi)
Domenica 21 gennaio > 9-14 (Dott.ssa Emanuela Ciruzzi)

PROGRAMMA

La prima giornata di lezione sarà tenuta dal Prof. Carlo Ricci e dedicata alla II prova di valutazione che consisterà nel dare una dimostrazione di competenza relativamente all’Assessment funzionale. Verranno proposti video sui quali procedere alla stesura di modalità di raccolta dati

Il giorno successivo Il giorno successivo la Dott.ssa Magaudda illustrerà i programmi per lo sviluppo delle abilità e le buone pratiche di intervento nell’ambito dello sviluppo dei processi cognitivi in bambini con disturbo dello spettro autistico. La lezione sarà caratterizzata da esercitazioni teorico pratiche.

Sabato 20 gennaio e domenica 21 gennaio la Dott.ssa Ciruzzi approfondirà il Walden Parent Support – WPS. Anche queste lezioni saranno caratterizzate da dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

Le prove si svolgeranno online sul sito del Master. Si consiglia vivamente di portare in aula il proprio tablet/pc.

MODULO 6 DALL'11 AL 14 APRILE 2024 - L'INTERVENTO PRECOCE, DALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO INFANTILE AI PROGRAMMI DI INTERVENTO

*SEDE: AULA T05 AL PIANO TERRA, CORTILE SUPERIORE.

ORARI
Giovedì 11 aprile > 10-13 Dott.ssa Chiara Magaudda e 10-18 Prof. Carlo Ricci
Venerdì 12 aprile > 9-18 Prof. Carlo Ricci
Sabato 13 aprile > 9-18 Dott.ssa Giorgia Carradori
Domenica 14 aprile > 9-14 Dott.ssa Giorgia Carradori

PROGRAMMA

La prima giornata di lezione sarà tenuta la mattina dalla dott.ssa Chiara Magaudda che affronterà il rapporto tra scuola, famiglia e supervisore ABA descrivendo buone pratiche di intervento. La lezione sarà caratterizzata da esercitazioni teorico-pratiche. Nel pomeriggio e nella giornata di venerdì il Prof. Carlo Ricci affronterà il tema della relazione tra le condizioni dell’apprendimento e il ruolo attribuibile alle differenze individuali sia in chi insegna sia in chi apprende nell’ambito della stesura dei programmi di intervento individualizzati . Verrà illustrata la teoria dell’autogoverno e saranno proposte esercitazioni pratiche di adattamento delle procedure di insegnamento alle preferenze di apprendimento.

Sabato 13 aprile la Dott.ssa Giorgia Carradori affronterà il tema dei programmi per lo sviluppo delle abilità sociali e proseguirà domenica 14 aprile con l’approfondimento dei programmi per la riduzione delle ansie, paure e fobie. Anche queste lezioni saranno caratterizzate da dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

MODULO 7 DAL 4 AL 7 LUGLIO 2024 - UN CONFRONTO FRA MODELLI DI INTERVENTO IN ABA

ORARI
Giovedì 4 luglio > 10-18 (Dott.ssa Chiara Magaudda)
Venerdì 5 luglio > 9-18
Sabato 6 luglio > 9-18 (Dott.ssa Emanuela Ciruzzi)
Domenica 7 luglio > 9-14 (Dott.ssa Giorgia Carradori)

PROGRAMMA

Nella prima giornata di lezione la dott.ssa Chiara Magaudda si concentrerà su abilità e buone pratiche di intervento nell’ambito dello sviluppo dei processi cognitivi e di linguaggio. Nel pomeriggio si affronterà il tema della misurazione: l’ applicazione di procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata…) e l’applicazione di procedure di misurazione dei prodotti permanenti.

La dott.ssa Ciruzzi continuerà sabato ad approfondire il tema della misurazione: applicazione di procedure di misurazione discontinua (es. partiali, whole interval, momentary time sampling) e proseguirà con l’approfondimento di programmi rivolti al comportamento alimentare. Anche queste lezioni saranno caratterizzate da dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

Nella giornata di domenica la dott.ssa Giorgia Carradori presenterà tecniche di intervento sulla pica in età evolutiva seguite da esercitazioni pratiche.

MODULO 8 DAL 24 AL 27 OTTOBRE 2024 - I PROGRAMMI DI INTERVENTO PRECOCE

ORARI
Giovedì 24 ottobre > 10-18
Venerdì 25 ottobre > 9-18
Sabato 26 ottobre > 9-18
Domenica 27 ottobre > 9-14

PROGRAMMA

IN VIA DI DEFINIZIONE

ESAME FINALE DEL MASTER

La valutazione finale al termine del Master consiste in:

  • un elaborato scritto consistente in una rassegna della letteratura internazionale su un tema pertinente alla proprie esperienze pratiche guidate
    oppure uno studio di caso con disegno sperimentale a soggetto singolo.
    L’elaborato scelto andrà presentato il giorno stesso dell’esame quindi non sarà necessario inviarlo prima via mail.

La prova teorico-pratica consisterà nello studio di un caso attraverso materiale documentale (cartaceo e videoriprese) per il quale dovrete redigere una bozza di programma individualizzato e discuterlo con i membri della commissione esaminatrice.

 

 Si precisa che la candidata dovrà scegliere uno dei casi seguito nel tirocinio pratico valutativo e predisporne la presentazione al fine di poterla discutere in sede di esame. La discussione verterà sulla valutazione di quanto descritto e sulle proposte di avanzamento del programma di intervento.