ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA 2020-2022

MODULO 7: DAL 7 AL 10 LUGLIO 2022
LE LEZIONI SI TERRANNO A ROMA IN AULA T05. PER ACCEDERE ALL’UNIVERSITÀ SARÀ NECESSARIO ESIBIRE IL GREEN PASS.
COMUNICAZIONE DEL RETTORE >>

Il corso di Master di II livello in “Supervisore in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program” è di durata biennale per un ammontare di 3.000 ore di lavoro, alle quali corrispondono 120 ECTS. La frequenza al corso è obbligatoria per l’80% del totale delle attività formative. Saranno valutati dei Crediti formativi. Per esperienze pregresse, pertinenti la formazione del Master, come crediti formativi, ad insindacabile giudizio della Direzione, possono essere riconosciuti fino ad un massimo di 16 CFU.

IL PROFILO DI COMPETENZE SPECIFICHE DEL SUPERVISORE ABA

L’ABA è un intervento comportamentale di alta specificità e per tale motivo è necessario definire con precisione il profilo professionale ed il sistema di credenziali che definiscono la professione di Supervisore ABA – professionalità intrinsecamente legata a quella del professionista che applica l’intervento ABA. In tale ottica risulta opportuno diffondere specifiche linee guida volte a fornire un chiaro riferimento alle competenze e alla formazione specifica di professionisti che si propongono per il coordinamento e la supervisione dei programmi ABA. Sulla base di questa premessa, ed in virtù del fatto che il professionista che applica interventi ABA opera in un contesto di intervento multi professionale, la principale figura di riferimento è rappresentata da un Supervisore qualificato.
I Supervisori operano sulla base della letteratura scientifica ed applicano procedure e strategie documentate ed evidence-based nonché protocolli di intervento costruiti su oggettive rilevazioni e osservazioni, elementi fondanti il complesso processo decisionale-operativo. I Supervisori orientano le opzioni a disposizioni in considerazione della situazione specifica del cliente, individualizzando l’intervento e tenendo conto dei risultati dell’osservazione diretta provenienti da una serie di valutazioni nei contesti di vita quotidiana.
Nelle tabella seguente è riportato l’elenco dettagliato delle conoscenze teorico pratiche che il Supervisore ABA deve possedere per implementare i piani di intervento. Tale checklist è tratta da i testi di riferimento dei seguenti autori nonché dai programmi della Scuola di Specializzazione Istituto Walden (Roma e Bari) riconosciuta dal MIUR:
– Richard Foxx (1982)
– Bauer, Ricci, & Meazzini (1984)
– Cooper, Heron & Heward (2007)
– Ricci et al. (2014)
– Martin & Pear (2015)

IIIIIIIVVVIVIIVIIIIX

I. Conoscenza delle basi teoriche e del fondamento logico dell’Applied Behavior Analisys

  1. Storia ed epistemologia del comportamentismo
  2. Condizionamento classico
  3. Condizionamento operante
  4. Abituazione e Sensibilizzazione
  5. Principi etici e deontologia professionale
  6. Modificazione del comportamento nelle problematiche educative dell’età evolutiva

II. Conoscenza dei principi dentologici ed etici

  1. La relazione terapeutica
  2. Aspetti tecnici, etici e deontologici

III. Conoscenza teorico pratica del patrimonio di tecniche nell’Applied Behavior Analysis

  1. Rinforzo positivo e negativo
  2. Tipi di rinforzatori
  3. Establishing opera­tions (EO)
  4. Rinforzo contingente e non contingente
  5. Rinforzi naturali
  6. Rinforzo continuo
  7. Rinforzo Intermittente
  8. Modelli a rapporto, Schemi a rapporto fisso (RF), Schemi a rapporto variabile (RV)
  9. Modelli ad intervallo. Schemi a intervallo fisso (IF), Schemi a intervallo variabile (IV)
  10. Modelli intervallo con validità limitata, Schemi di rinforzo a IV con validità limitata
  11. Modelli a durata, Schemi a durata fissa (DF), Schemi a durata variabile (DV)
  12. DRO (rinforzamento differenziale di comportamenti alternativi)
  13. DRA (rinforzamento differenziale di comportamenti adeguati)
  14. DRI (rinforzamento differenziale di comportamenti incompatibili)
  15. Rinforzatori incondizionali e rinforzatori condizionali
  16. Rinforzatori generalizzati, rinforzatori di sostegno
  17. Estinzione
  18. Recupero spontaneo
  19. Shaping
  20. Dimensioni del comportamento Topografia, Frequenza, Durata, Intensità, Latenza
  21. La discriminazione dello stimolo
  22. Controllo dello stimolo
  23. Stimoli antecedenti: SD E SA
  24. Fading
  25. Prompting
  26. Definizione operazionale di un obiettivo comportamentale
  27. Task analysis delle sequenze comportamentali
  28. Criteri di padronanza e criteri di esecuzione
  29. Chaining
  30. Guida graduata
  31. Concatenamento anterogrado, Concatenamento retrogrado, Presentazione del compito totale
  32. Generalizzazione dello stimolo
  33. Generalizzazione dello stimolo in base all’apprendimento concettuale
  34. Generalizzazione dello stimolo in base alle classi di equivalenza
  35. Generalizzazione della risposta
  36. Generalizzazione della risposta in base a somiglianza fisica
  37. Generalizzazione della risposta in base all’apprendimento concettuale
  38. Generalizzazione della risposta in base alle classi di equivalenza
  39. Momentum comportamentale
  40. Punizione
  41. Il modello del trattamento meno restrittivo
  42. Tipi di stimoli punitivi
  43. Saziazione e pratica negativa
  44. Blocco fisico
  45. Timeout
  46. Ipercorrezione
  47. Costo della risposta
  48. Comportamento modellato da contingenze e comportamento governato da regole
  49. Modeling, imitazione, guida fisica
  50. Token Economy
  51. Ciclo istruzionale e programmi di insegnamento apprendimento

IV. Conoscenza teorica e pratica delle procedure di Assessment, analisi funzionale

  1. Assessment comportamentale
  2. Baseline
  3. Procedure indirette di assessment
  4. Procedure dirette di assessment
  5. Registrazione continua, a intervalli e campionamento a tempo
  6. Accuratezza delle osservazioni
  7. Assessment funzionale del comportamento problematico
  8. Assessment con questionari
  9. Assessment osservativo
  10. Analisi funzionale sperimentale
  11. Comportamenti problematici mantenuti dall’attenzione degli altri (rinforzo sociale positivo)
  12. Comportamenti problematici mantenuti dall’auto-stimolazione (rinforzo sensoriale interno positivo)
  13. Comportamenti problematici mantenuti dalle conseguenze ambientali (rinforzo sensoriale esterno positivo)
  14. Comportamenti problematici mantenuti dall’evitamento di una richiesta (rinforzo sociale negativo)
  15. Comportamenti problematici elicitati (rispondenti)
  16. Cause organiche di comportamenti problematici

V. Conoscenze teorico-pratiche per la Pianificazione, l’applicazione e la valutazione dei programmi di intervento

  1. Mantenimento e valutazione del programma
  2. La ricerca in terapia comportamentale
  3. Disegni a baseline multiplo
  4. Baseline multiplo su diversi comportamenti
  5. Baseline multiplo su diverse situazioni
  6. Baseline multiplo su diversi soggetti
  7. Disegni a trattamenti alternati
  8. Analisi e interpretazione dei dati
  9. Misurare e valutare i risultati di un programma
  10. Calcolo della frequenza
  11. Calcolo della concordanza
  12. Registrazione e rilevazione della linea di base dell’intervento
  13. Campionamento a tempo

VI. Conoscenze teorico-pratiche per la Pianificazione, l’applicazione e la valutazione dei programmi di intervento

  1. Mantenimento e valutazione del programma
  2. La ricerca in terapia comportamentale
  3. Disegni a baseline multiplo
  4. Baseline multiplo su diversi comportamenti
  5. Baseline multiplo su diverse situazioni
  6. Baseline multiplo su diversi soggetti
  7. Disegni a trattamenti alternati
  8. Analisi e interpretazione dei dati
  9. Misurare e valutare i risultati di un programma
  10. Calcolo della frequenza
  11. Calcolo della concordanza
  12. Registrazione e rilevazione della linea di base dell’intervento
  13. Campionamento a tempo

VII. Conoscenza teorico pratica dei principali modelli ABA nel trattamento dei Disturbi dello spettro dell’autismo

  1. Precision Teaching
  2. Setting DDT (Discrete Trial Teaching)
  3. Setting NET (Natural Environment Training)
  4. Setting Incidentale (incidental Training – IT)

VIII. Conoscenza teorico pratica delle procedure di Verbal Behavior

  1. Precision Teaching
  2. Setting DDT (Discrete Trial Teaching)
  3. Setting NET (Natural Environment Training)
  4. Setting Incidentale (incidental Training – IT)

IX. Conoscenza teorico pratica delle procedure di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

  1. Unaided strategies
  2. Aided strategies
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE: CORSI, TIROCINIO, PROVE DI VALUTAZIONE

Il Master si articola in due parti:

  1. Corsi e seminari teorico pratici
  2. Esperienza pratica guidata (Tirocinio).

Quest’ultima è predominante rispetto alla prima. Le ragioni sono imputabili a due ordini di fattori: il primo concerne la natura teorico-metodologica dell’approccio di riferimento, caratterizzandosi per un corpus teorico di relativa complessità a fronte, invece di una evidente complessità delle tecnologie comportamentali da esso derivate; il secondo fattore è che il Master ambisce a formare professionisti in grado di svolgere i compiti tipici di un supervisore immediatamente terminato il percorso formativo e, questo sarà possibile solo garantendo una costante e sistematica attività di esposizione alla pratica clinica supervisionata. Il Master metterà a disposizione un Tutor con qualifica di Supervisore ABA-VB ogni due massimo tre frequentanti il Master, inizialmente (prima annualità) assegnerà ad ognuno di loro due famiglie in trattamento che seguirà come tecnico ABA supervisionato, con altre due famiglie affiancherà il tecnico al momento operativo e sarà sempre supervisionato dal Tutor, nella seconda annualità con alte due famiglie affiancherà il supervisore Tutor con almeno due famiglie ed infine sarà affiancato dal Supervisore nella presa in carico di altre due famiglie. Al completamento del percorso formativo ogni partecipante avrà sperimentato la pratica clinica con almeno 16 studi di caso per non meno di 2.000 ore di esperienza pratica guidata distribuite nelle due annualità.


CORSI E SEMINARI > 32 ECTS

Le varie forme di Autismo – definizioni e sistemi di classificazione internazionali – 4 ECTS
Le basi teoriche dell’ABA – 4 ECTS
La valutazione del comportamento – sistemi di assessment – 4 ECTS
L’assessment Funzionale – 4 ECTS
Tecniche per incrementare comportamenti adeguati – 4 ECTS
Tecniche per decrementare comportamenti inadeguati – 4 ECTS
I programmi di Intervento Precoce (Walden Istitute ABA Center) – 4 ECTS
I sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa e Tecnologie Assistive – 4 ECTS


ESPERIENZA PRATICA GUIDATA (TIROCINIO) > 80 ECTS

Affiancamento Tecnico ABA – 40 ECTS

Affiancamento Supervisori – 40 ECTS


ESAMI E VALUTAZIONI IN ITINERE > 8 ECTS

  1. Al termine del primo semestre della prima annualità > 2 ECTS
    Il candidato dovrà sostenere una prova scritta consistente in un elaborato con tre domande aperte pertinente le esperienze pratiche guidate condotte ed una prova teorico-pratica su materiale videoregistrato inerente l’individuazione degli errori dell’operatore e il suggerimento dei comportamenti alternativi.
  2. Al termine della prima annualità >2 ECTS
    Il candidato dovrà sostenere una prova scritta commentando alcuni casi di studio presentati dalla commissione di valutazione. Nella prova teorico-pratica dovrà dimostrare di saper impostare sistemi di assessment diretti ed indiretti, assessment funzionale e raccolta dati a partire da presentazioni di videoregistrazioni a lui proposte.
  3. Al termine del primo semestre della seconda annualità > 2 ECTS
    La prova scritta consisterà nella presentazione di una relazione di un workshop al quale ha assistito integralmente redatta dal candidato. La prova teorico-pratica riguarderà il confronto tra alternative di tecniche d’intervento a partire dalla presentazione di uno o più casi proposti dalla commissione di valutazione.

ESAME FINALE AL TERMINE DEL MASTER > 2 ECTS

Il candidato dovrà presentare un elaborato scritto a sua scelta tra una rassegna della letteratura internazionale su un tema pertinente alla proprie esperienze pratiche guidate, oppure uno studio di caso con disegno sperimentale a soggetto singolo. La prova teorico-pratica consisterà nello studio di un caso attraverso materiale documentale (cartaceo e videoriprese) per il quale dovrà redigere una bozza di programma individualizzato e discuterlo con i membri della commissione esaminatrice.

TESTI FONDAMENTALI

  • Carlo Ricci, Delia Bellifemine, Giorgia Carradori, Emanuela Ciruzzi, Chiara Magaudda, Giuseppina Matrone, Eleonora Mattei, ABA-VB in pratica (I ed. 2022)
  • Carlo Ricci, Alberta Romeo, Delia Bellifemine, Giorgia Carradori, Chiara Magaudda, Il manuale ABA-VB – Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior (Edizioni Erickson 2014)
  • Giorgia Carradori, Anna Sangiorgi, L’analisi funzionale del comportamento (Edizioni Erickson 2017)
  • John O. Cooper, Timothy E. Heron, William L. Heward, Applied Behavior Analysis (Pearson 2nd Edition 2017)
  • AssoTABA, Linea Guida per l’Intervento ABA nel Disturbo dello Spettro Autistico 
PROGRAMMA EDIZIONE 2020-2022

*Sono previsti anche dei seminari nel corso del biennio che saranno aperti anche ad esterni. A insindacabile giudizio della direzione il programma potrà subire variazioni.

MODULO 1 DAL 21 AL 24 GENNAIO 2021 - INTRODUZIONE AL MASTER E BASI CONCETTUALI DELL'ABA

ORARI
Giovedì 21 gennaio > 10-18
Venerdì 22 gennaio > 9-18
Sabato 23 gennaio > 9-18
Domenica 24 gennaio > 9-14

PROGRAMMA

Il modulo prenderà avvio giovedì 21 gennaio alle ore 10.00 con i saluti del Prof. Mario Oscar LLANOS – Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione – e del Prof. Antonio Dellagiulia – Presidente del corso di Laurea di Psicologia. Verranno fornite tutte le informazioni di carattere logistico e pratico sui servizi offerti dall’Ateneo. Seguirà l’Introduzione al Master da parte del direttore Carlo Ricci e si procederà alla pianificazione delle attività dedicate al tirocinio con la specificazione delle regole di assegnazione dei tutor. Alle 14.00, dopo la pausa pranzo, verrà trattato il tema dell’epistemologia e storia del comportamentismo come scienza di base dell’analisi del comportamento applicata.

Il giorno venerdì 22 dalle 9 alle 13 il Professor Antonio Dellagiulia affronteranno il tema della relazione madre-bambino presentando il modello di intervento evidence based VIP. Dalle 14 alle 18 riprenderà il tema sulle basi teoriche dell’analisi del comportamento applicata. Seguirà l’illustrazione dei sistemi di analisi del comportamento attraverso un software dedicato – BORIS.

Il giorno sabato 23 dalle 9 alle 18 verrà presentato il protocollo di valutazione del funzionamento del bambino con spettro autistico con l’illustrazione dei sistemi di analisi del comportamento utilizzati.

Il giorno domenica 24 gennaio dalle 9 alle 13 la Dott.ssa Eleonora Mattei PhD presenterà  il Walden Institute Autism Project (WIAP) ossia il protocollo di intervento precoce dalla presa in carico alle dimissioni. Dalle 13 alle 14 ci sarà la consegna dei diplomi universitari di II livello in Analista del Comportamento e Supervisore ABA a coloro che hanno superato l’esame finale dell’edizione precedente.

MODULO 2 DAL 22 AL 25 APRILE 2021 - L'AUTISMO: DEFINIZIONE, EPIDEMIOLOGIA E ITER DIAGNOSTICI

*Questo modulo si terrà in modalità mista: la lezione del 22 aprile si potrà seguire esclusivamente online dalla piattaforma WeSchool via Zoom mentre dal 23 al 25 aprile le lezioni si terranno nell’AULA A 03 del Palazzo Aule e chi è fuori sede o chi ha problemi di salute potrà seguire online dalla piattaforma.

ORARI

  • Giovedì 22 aprile dalle 10 alle 18 > ESCLUSIVAMENTE ONLINE
    Dott. Giovanni Valeri
  • Venerdì 23 aprile dalle 9 alle 18 > AULA A03 + ONLINE
    Dott.ssa Laura Casula (9-13)
    Dott.ssa Roberta Novello (14-18)
  • Sabato 24 aprile dalle 9 alle 18 >  AULA A03 + ONLINE
    Dott.ssa Laura Casula (9-13)
    Dott.ssa Roberta Novello (14-18)
  • Domenica 25 aprile dalle 9 alle 14 > >  AULA A03 + ONLINE
    Dott.ssa Roberta Novello

PROGRAMMA

Il modulo verrà condotto dall’équipe dell’”Unità Disturbo dello spettro autistico”, coordinata dal prof. Valeri, che opera nell’UOC di Neuropsichiatria infantile (diretta dal prof. Vicari), Dipartimento di Neuroscienze, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il modulo ha come finalità quella di fornire gli aggiornamenti più recenti sulla ricerca in merito allo spettro autistico, dall’inquadramento diagnostico all’eziologia e il funzionamento. Verrà inoltre presentato l’aggiornamento dei dati epidemiologici in ambito internazionale. Seguirà la descrizione step by step dell’iter diagnostico illustrando il protocollo di valutazione e gli strumenti utilizzati al fine di mettere in grado il corsista di aver la corretta lettura degli esiti, fondamentale per la futura presa in carico di un Supervisore ABA.

MODULO 3 DALL'8 ALL'11 LUGLIO 2021 - L’ASSESSMENT FUNZIONALE

*Questo modulo si terrà esclusivamente in sede nell’AULA A 03 del Palazzo Aule. Ogni assenza sarà considerata come tale.

Verranno trattati tutti i temi connessi all’assessment funzionale, a partire da procedure di raccolta dati fino ad arrivare alla presentazione delle diverse forme di analisi funzionale del comportamento. Il tutto sarà corredato da materiali didattici, tra cui video esplicativi, al fine di mettere in grado il corsista di padroneggiare tali strumenti, essenziali alla programmazione dell’intervento intensivo precoce. L’attività potrà essere definita come laboratoriale, in quanto sarà arricchita da numerose esercitazioni pratiche che potranno includere role playing, simulazioni, esercitazioni carta e matita, ecc.

ORARI

  • Giovedì 8 luglio dalle 10 alle 18 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Prof. Carlo Ricci (10-13)
    Dott.ssa Giorgia Carradori (14-18)
  • Venerdì 9 luglio dalle 9 alle 18 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Prof. Carlo Ricci (9-13)
    Dott.ssa Giuseppina Matrone (14-18)
  • Sabato 10 luglio dalle 9 alle 18 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Dott.ssa Giorgia Carradori
  • Domenica 11 luglio dalle 9 alle 14 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Dott.ssa Giorgia Carradori
MODULO 4 DAL 7 AL 10 OTTOBRE 2021 - L’ASSESSMENT FUNZIONALE E LE TECNICHE PER INCREMENTARE, DECREMENTARE E CORREGGERE I COMPORTAMENTI

ORARI

  • Giovedì 7 ottobre dalle 9 alle 18 > AULA J.VECCHI del Palazzo FSE
    Prof. Ricci – Valutazione per l’intera giornata
  • Venerdì 8 ottobre dalle 9 alle 18 > AULA J.VECCHI del Palazzo FSE
    Prof. Ricci – Valutazione dalle 9 alle 11
  • Sabato 9 ottobre dalle 9 alle 18 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Dott.ssa Emanuela Ciruzzi
  • Domenica 10 ottobre dalle 9 alle 13 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Dott.ssa Emanuela Ciruzzi

I SESSIONE DI VALUTAZIONE
Durante il MODULO 4 – per tutta la giornata di giovedì 7 ottobre – si terrà la prima sessione di valutazione del master. Come prima prova le candidate dovranno sostenere una prova scritta a scelta multipla di 30 item. Il tempo a disposizione è di 35 minuti e la prova sarà superata quando si ottiene un punteggio di almeno 21/30. La seconda prova consisterà nel rispondere a 5 domande aperte al seguito della visione di alcune sequenze video che saranno presentate in aula.

Il giorno venerdì 8 ottobre dalle 9 alle 11 le candidate dovranno sostenere una prova scritta che consisterà in 3 domande aperte sul programma già svolto.

Tutte le prove si svolgeranno online sul sito del Master. Si consiglia vivamente di portare in aula il proprio tablet/pc poiché le prove si svolgeranno entrambe online. 

PROGRAMMA

L’Istituto Walden ha sviluppato, all’interno dell’Unità Operativa per il trattamento dello spettro autistico, il protocollo d’intervento intensivo e precoce denominato Walden Institute Autism Project. Il WIAP è il primo protocollo di intervento ABA oggetto di uno studio RCT da parte dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità ed è stato presentato dal Dott. Giovanni Valeri e dal Dott. Stefano Vicari dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nell’incontro di aggiornamento sui protocolli di riconoscimento, diagnosi e intervento strategici per il Servizio Sanitario Nazionale. All’interno di tale protocollo è stata implementata una pratica di supporto alla genitorialità, denominata Walden Parent Support – WPS, rivolto ad una grande varietà di disturbi del neurosviluppo, in particolare al disturbo dello spettro autistico. Il modulo presenta il protocollo denominato WPS Walden Parent Support che integra la tradizione di origine comportamentale del parent training con protocolli basati sull’evidenza derivati dalle teorie dell’attaccamento e il video feedback. Saranno presentate le basi concettuali del protocollo, i contenuti delle 7 sessioni previste dall’intervento con illustrazione di studi di casi mettendo il corsista in grado di riproporlo step by step nella sua pratica psicoeducativa nei diversi ambiti di intervento a partire dai disturbi del neurosviluppo, al disagio emotivo, ADHD ecc.

MODULO 5 DAL 13 AL 16 GENNAIO 2022 - L'INTERVENTO PRECOCE, DALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO INFANTILE AI PROGRAMMI DI INTERVENTO

ORARI
Giovedì 13 gennaio dalle 10-18 > ONLINE
Prof. Carlo Ricci
Venerdì 14 gennaio dalle 9 alle 18 > ONLINE
Dott.ssa Eleonora Mattei
Sabato 15 gennaio dalle 9 alle 18 > ONLINE
Dott.ssa Giorgia Carradori
Domenica 16 gennaio dalle 9 alle 14 > ONLINE
Dott.ssa Giorgia Carradori

PROGRAMMA
La prima giornata di lezione sarà tenuta dal Prof. Carlo Ricci che nella prima parte commenterà gli esiti della valutazione di ottobre 2021 e in seguito introdurrà i programmi di intervento precoce.

Il giorno successivo la Dott.ssa Eleonora Mattei descriverà buone pratiche di intervento nell’ambito dello sviluppo dei processi cognitivi in bambini con disturbo dello spettro autistico. La lezione sarà caratterizzata da esercitazioni teorico pratiche.

Sabato 15 gennaio il tema si concentrerà sui programmi per lo sviluppo delle abilità sociali e sarà condotto dalla Dott.ssa Giorgia Carradori che proseguirà domenica 16 gennaio con l’approfondimento di programmi per la riduzione delle ansie, paure e fobie. Anche queste lezioni saranno caratterizzate da dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

MODULO 6 DAL 7 AL 10 APRILE 2022 - L'INTERVENTO PRECOCE, DALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO INFANTILE AI PROGRAMMI DI INTERVENTO
 Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza in AULA T05 (Piano Terra, Cortile superiore) 

ORARI
Giovedì 7 aprile dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Prof. Carlo Ricci
Venerdì 8 aprile dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Prof. Ricci e Dott.ssa Magaudda
Sabato 9 aprile dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Dott.ssa Emanuela Ciruzzi
Domenica 10 aprile dalle 9.00 alle 13.00 > AULA T05
Dott.ssa Emanuela Ciruzzi

PROGRAMMA
La prima giornata di lezione sarà tenuta dal Prof. Carlo Ricci che nell’ambito della stesura dei programmi di intervento individualizzati affronterà il tema della relazione tra le condizioni dell’apprendimento e il ruolo attribuibile alle differenze individuali sia in chi insegna sia in chi apprende. Verrà illustrata la teoria dell’autogoverno e proposte esercitazioni pratiche di adattamento delle procedure di insegnamento alle preferenze di apprendimento.

Il giorno successivo, nel pomeriggio, la Dott.ssa Chiara Magaudda affronta il tema del rapporto tra scuola, famiglia e Supervisore ABA descrivendo buone pratiche di intervento. La lezione sarà caratterizzata da esercitazioni teorico pratiche.

Sabato 9 aprile il tema si concentrerà sui programmi per lo sviluppo delle abilità cognitive complesse o programmi avanzati sociali e sarà condotto dalla Dott.ssa Emanuela Ciruzzi che proseguirà domenica 10 aprile con l’approfondimento di programmi rivolti al comportamento alimentare. Anche queste lezioni saranno caratterizzate da dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

MODULO 7 DAL 7 AL 10 LUGLIO 2022 - UN CONFRONTO FRA MODELLI DI INTERVENTO IN ABA
 Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza in AULA T05 (Piano Terra, Cortile superiore) 

ORARI
Giovedì 7 luglio dalle 10.00 alle 18.00 > AULA T05
Prof. Ricci
Venerdì 8 luglio dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Sabato 9 luglio dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Prof. Ricci, Dott.ssa Mattei
Domenica 10 luglio dalle 9.00 alle 14.00 > AULA T05
Prof. Ricci, Dott.ssa Mattei

PROGRAMMA

Durante le prime due giornate del modulo verranno presentati i diversi modelli che hanno avuto prove di evidenza della loro efficacia. Verranno discussi gli elementi che li accomunano con quelli che li differenziano mettendoli a confronto con il WIAP – Walden Institut Autism Project al fine di valutarne le possibili implicazioni nella prospettiva di un ulteriore sviluppo del modello. Verranno presentati inoltre degli studi di caso con specifiche problematiche riguardanti i temi dell’aderenza del trattamento da parte dei famigliari, della relazione Tecnico ABA/famigliari, le implicazioni delle comorbilità e il loro impatto sul protocollo WIAP, le condizioni per l’invio del paziente ad un trattamento cognitivo comportamentale. Il tutto verrà proposto attraverso esemplificazioni pratiche ed esercitazioni sugli studi presentati.

Le ultime due giornate del modulo saranno dedicate alle prove di valutazione che consisteranno in:

  • una prova scritta consistente in un elaborato con tre domande aperte pertinenti le esperienze pratiche guidate condotte ed una prova teorico-pratica su materiale videoregistrato inerente l’individuazione degli errori dell’operatore e il suggerimento dei comportamenti alternativi.
  • una prova scritta consistente nella presentazione di una relazione redatta dalla candidata di un workshop – o di una supervisione in mancanza di tale esperienza – a cui ha assistito integralmente o parzialmente ed una prova teorico-pratica che riguarderà il confronto tra alternative di tecniche d’intervento a partire dalla presentazione di uno o più casi proposti dalla commissione di valutazione.

Le prove si svolgeranno online sul sito del Master. Si consiglia vivamente di portare in aula il proprio tablet/pc come per la prova di valutazione sostenuta precedentemente.

MODULO 8 DAL 27 AL 30 OTTOBRE 2022 - I PROGRAMMI DI INTERVENTO PRECOCE

ORARI
Giovedì 27 ottobre > 10-18
Venerdì 28 ottobre > 9-18
Sabato 29 ottobre > 9-18
Domenica 30 ottobre  > 9-14

PROGRAMMA
IN VIA DI DEFINIZIONE