EDIZIONE 2020-2022

EDIZIONE 2020-2022

PARTECIPANTI EDIZIONE 2020-2022

Noemi Amoroso
Debora Benatti
Nicoletta Buonfiglio
Fabiana Claudio
Maria Anna De Vita
Carmela Iorio
Megi Lazri
Mariacristina Morabito
Maria Cristina Olivieri
Maria Rosaria Pacenza
Anna Maria Pagliara
Silvia Petroni
Giorgia Porta
Micaela Rosati
Silvia Rossi
Valentina Speranza
Letizia Valenti

PROGRAMMA EDIZIONE 2020-2022
MODULO 1 DAL 21 AL 24 GENNAIO 2021 - INTRODUZIONE AL MASTER E BASI CONCETTUALI DELL'ABA

ORARI
Giovedì 21 gennaio > 10-18
Venerdì 22 gennaio > 9-18
Sabato 23 gennaio > 9-18
Domenica 24 gennaio > 9-14

PROGRAMMA

Il modulo prenderà avvio giovedì 21 gennaio alle ore 10.00 con i saluti del Prof. Mario Oscar LLANOS – Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione – e del Prof. Antonio Dellagiulia – Presidente del corso di Laurea di Psicologia. Verranno fornite tutte le informazioni di carattere logistico e pratico sui servizi offerti dall’Ateneo. Seguirà l’Introduzione al Master da parte del direttore Carlo Ricci e si procederà alla pianificazione delle attività dedicate al tirocinio con la specificazione delle regole di assegnazione dei tutor. Alle 14.00, dopo la pausa pranzo, verrà trattato il tema dell’epistemologia e storia del comportamentismo come scienza di base dell’analisi del comportamento applicata.

Il giorno venerdì 22 dalle 9 alle 13 il Professor Antonio Dellagiulia affronteranno il tema della relazione madre-bambino presentando il modello di intervento evidence based VIP. Dalle 14 alle 18 riprenderà il tema sulle basi teoriche dell’analisi del comportamento applicata. Seguirà l’illustrazione dei sistemi di analisi del comportamento attraverso un software dedicato – BORIS.

Il giorno sabato 23 dalle 9 alle 18 verrà presentato il protocollo di valutazione del funzionamento del bambino con spettro autistico con l’illustrazione dei sistemi di analisi del comportamento utilizzati.

Il giorno domenica 24 gennaio dalle 9 alle 13 la Dott.ssa Eleonora Mattei PhD presenterà  il Walden Institute Autism Project (WIAP) ossia il protocollo di intervento precoce dalla presa in carico alle dimissioni. Dalle 13 alle 14 ci sarà la consegna dei diplomi universitari di II livello in Analista del Comportamento e Supervisore ABA a coloro che hanno superato l’esame finale dell’edizione precedente.

MODULO 2 DAL 22 AL 25 APRILE 2021 - L'AUTISMO: DEFINIZIONE, EPIDEMIOLOGIA E ITER DIAGNOSTICI

*Questo modulo si terrà in modalità mista: la lezione del 22 aprile si potrà seguire esclusivamente online dalla piattaforma WeSchool via Zoom mentre dal 23 al 25 aprile le lezioni si terranno nell’AULA A 03 del Palazzo Aule e chi è fuori sede o chi ha problemi di salute potrà seguire online dalla piattaforma.

ORARI

  • Giovedì 22 aprile dalle 10 alle 18 > ESCLUSIVAMENTE ONLINE
    Dott. Giovanni Valeri
  • Venerdì 23 aprile dalle 9 alle 18 > AULA A03 + ONLINE
    Dott.ssa Laura Casula (9-13)
    Dott.ssa Roberta Novello (14-18)
  • Sabato 24 aprile dalle 9 alle 18 >  AULA A03 + ONLINE
    Dott.ssa Laura Casula (9-13)
    Dott.ssa Roberta Novello (14-18)
  • Domenica 25 aprile dalle 9 alle 14 > >  AULA A03 + ONLINE
    Dott.ssa Roberta Novello

PROGRAMMA

Il modulo verrà condotto dall’équipe dell’”Unità Disturbo dello spettro autistico”, coordinata dal prof. Valeri, che opera nell’UOC di Neuropsichiatria infantile (diretta dal prof. Vicari), Dipartimento di Neuroscienze, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il modulo ha come finalità quella di fornire gli aggiornamenti più recenti sulla ricerca in merito allo spettro autistico, dall’inquadramento diagnostico all’eziologia e il funzionamento. Verrà inoltre presentato l’aggiornamento dei dati epidemiologici in ambito internazionale. Seguirà la descrizione step by step dell’iter diagnostico illustrando il protocollo di valutazione e gli strumenti utilizzati al fine di mettere in grado il corsista di aver la corretta lettura degli esiti, fondamentale per la futura presa in carico di un Supervisore ABA.

MODULO 3 DALL'8 ALL'11 LUGLIO 2021 - L’ASSESSMENT FUNZIONALE

*Questo modulo si terrà esclusivamente in sede nell’AULA A 03 del Palazzo Aule. Ogni assenza sarà considerata come tale.

Verranno trattati tutti i temi connessi all’assessment funzionale, a partire da procedure di raccolta dati fino ad arrivare alla presentazione delle diverse forme di analisi funzionale del comportamento. Il tutto sarà corredato da materiali didattici, tra cui video esplicativi, al fine di mettere in grado il corsista di padroneggiare tali strumenti, essenziali alla programmazione dell’intervento intensivo precoce. L’attività potrà essere definita come laboratoriale, in quanto sarà arricchita da numerose esercitazioni pratiche che potranno includere role playing, simulazioni, esercitazioni carta e matita, ecc.

ORARI

  • Giovedì 8 luglio dalle 10 alle 18 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Prof. Carlo Ricci (10-13)
    Dott.ssa Giorgia Carradori (14-18)
  • Venerdì 9 luglio dalle 9 alle 18 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Prof. Carlo Ricci (9-13)
    Dott.ssa Giuseppina Matrone (14-18)
  • Sabato 10 luglio dalle 9 alle 18 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Dott.ssa Giorgia Carradori
  • Domenica 11 luglio dalle 9 alle 14 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Dott.ssa Giorgia Carradori
MODULO 4 DAL 7 AL 10 OTTOBRE 2021 - L’ASSESSMENT FUNZIONALE E LE TECNICHE PER INCREMENTARE, DECREMENTARE E CORREGGERE I COMPORTAMENTI

ORARI

  • Giovedì 7 ottobre dalle 9 alle 18 > AULA J.VECCHI del Palazzo FSE
    Prof. Ricci – Valutazione per l’intera giornata
  • Venerdì 8 ottobre dalle 9 alle 18 > AULA J.VECCHI del Palazzo FSE
    Prof. Ricci – Valutazione dalle 9 alle 11
  • Sabato 9 ottobre dalle 9 alle 18 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Dott.ssa Emanuela Ciruzzi
  • Domenica 10 ottobre dalle 9 alle 13 > AULA A 03 del Palazzo Aule
    Dott.ssa Emanuela Ciruzzi

I SESSIONE DI VALUTAZIONE
Durante il MODULO 4 – per tutta la giornata di giovedì 7 ottobre – si terrà la prima sessione di valutazione del master. Come prima prova le candidate dovranno sostenere una prova scritta a scelta multipla di 30 item. Il tempo a disposizione è di 35 minuti e la prova sarà superata quando si ottiene un punteggio di almeno 21/30. La seconda prova consisterà nel rispondere a 5 domande aperte al seguito della visione di alcune sequenze video che saranno presentate in aula.

Il giorno venerdì 8 ottobre dalle 9 alle 11 le candidate dovranno sostenere una prova scritta che consisterà in 3 domande aperte sul programma già svolto.

Tutte le prove si svolgeranno online sul sito del Master. Si consiglia vivamente di portare in aula il proprio tablet/pc poiché le prove si svolgeranno entrambe online. 

PROGRAMMA

L’Istituto Walden ha sviluppato, all’interno dell’Unità Operativa per il trattamento dello spettro autistico, il protocollo d’intervento intensivo e precoce denominato Walden Institute Autism Project. Il WIAP è il primo protocollo di intervento ABA oggetto di uno studio RCT da parte dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità ed è stato presentato dal Dott. Giovanni Valeri e dal Dott. Stefano Vicari dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nell’incontro di aggiornamento sui protocolli di riconoscimento, diagnosi e intervento strategici per il Servizio Sanitario Nazionale. All’interno di tale protocollo è stata implementata una pratica di supporto alla genitorialità, denominata Walden Parent Support – WPS, rivolto ad una grande varietà di disturbi del neurosviluppo, in particolare al disturbo dello spettro autistico. Il modulo presenta il protocollo denominato WPS Walden Parent Support che integra la tradizione di origine comportamentale del parent training con protocolli basati sull’evidenza derivati dalle teorie dell’attaccamento e il video feedback. Saranno presentate le basi concettuali del protocollo, i contenuti delle 7 sessioni previste dall’intervento con illustrazione di studi di casi mettendo il corsista in grado di riproporlo step by step nella sua pratica psicoeducativa nei diversi ambiti di intervento a partire dai disturbi del neurosviluppo, al disagio emotivo, ADHD ecc.

MODULO 5 DAL 13 AL 16 GENNAIO 2022 - L'INTERVENTO PRECOCE, DALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO INFANTILE AI PROGRAMMI DI INTERVENTO

ORARI
Giovedì 13 gennaio dalle 10-18 > ONLINE
Prof. Carlo Ricci
Venerdì 14 gennaio dalle 9 alle 18 > ONLINE
Dott.ssa Eleonora Mattei
Sabato 15 gennaio dalle 9 alle 18 > ONLINE
Dott.ssa Giorgia Carradori
Domenica 16 gennaio dalle 9 alle 14 > ONLINE
Dott.ssa Giorgia Carradori

PROGRAMMA
La prima giornata di lezione sarà tenuta dal Prof. Carlo Ricci che nella prima parte commenterà gli esiti della valutazione di ottobre 2021 e in seguito introdurrà i programmi di intervento precoce.

Il giorno successivo la Dott.ssa Eleonora Mattei descriverà buone pratiche di intervento nell’ambito dello sviluppo dei processi cognitivi in bambini con disturbo dello spettro autistico. La lezione sarà caratterizzata da esercitazioni teorico pratiche.

Sabato 15 gennaio il tema si concentrerà sui programmi per lo sviluppo delle abilità sociali e sarà condotto dalla Dott.ssa Giorgia Carradori che proseguirà domenica 16 gennaio con l’approfondimento di programmi per la riduzione delle ansie, paure e fobie. Anche queste lezioni saranno caratterizzate da dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

MODULO 6 DAL 7 AL 10 APRILE 2022 - L'INTERVENTO PRECOCE, DALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO INFANTILE AI PROGRAMMI DI INTERVENTO
 Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza in AULA T05 (Piano Terra, Cortile superiore) 

ORARI
Giovedì 7 aprile dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Prof. Carlo Ricci
Venerdì 8 aprile dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Prof. Ricci e Dott.ssa Magaudda
Sabato 9 aprile dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Dott.ssa Emanuela Ciruzzi
Domenica 10 aprile dalle 9.00 alle 13.00 > AULA T05
Dott.ssa Emanuela Ciruzzi

PROGRAMMA
La prima giornata di lezione sarà tenuta dal Prof. Carlo Ricci che nell’ambito della stesura dei programmi di intervento individualizzati affronterà il tema della relazione tra le condizioni dell’apprendimento e il ruolo attribuibile alle differenze individuali sia in chi insegna sia in chi apprende. Verrà illustrata la teoria dell’autogoverno e proposte esercitazioni pratiche di adattamento delle procedure di insegnamento alle preferenze di apprendimento.

Il giorno successivo, nel pomeriggio, la Dott.ssa Chiara Magaudda affronta il tema del rapporto tra scuola, famiglia e Supervisore ABA descrivendo buone pratiche di intervento. La lezione sarà caratterizzata da esercitazioni teorico pratiche.

Sabato 9 aprile il tema si concentrerà sui programmi per lo sviluppo delle abilità cognitive complesse o programmi avanzati sociali e sarà condotto dalla Dott.ssa Emanuela Ciruzzi che proseguirà domenica 10 aprile con l’approfondimento di programmi rivolti al comportamento alimentare. Anche queste lezioni saranno caratterizzate da dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

MODULO 7 DAL 7 AL 10 LUGLIO 2022 - UN CONFRONTO FRA MODELLI DI INTERVENTO IN ABA
 Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza in AULA T05 (Piano Terra, Cortile superiore) 

ORARI
Giovedì 7 luglio dalle 10.00 alle 18.00 > AULA T05
Prof. Ricci
Venerdì 8 luglio dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Sabato 9 luglio dalle 9.00 alle 18.00 > AULA T05
Prof. Ricci, Dott.ssa Mattei
Domenica 10 luglio dalle 9.00 alle 14.00 > AULA T05
Prof. Ricci, Dott.ssa Mattei

PROGRAMMA

Durante le prime due giornate del modulo verranno presentati i diversi modelli che hanno avuto prove di evidenza della loro efficacia. Verranno discussi gli elementi che li accomunano con quelli che li differenziano mettendoli a confronto con il WIAP – Walden Institut Autism Project al fine di valutarne le possibili implicazioni nella prospettiva di un ulteriore sviluppo del modello. Verranno presentati inoltre degli studi di caso con specifiche problematiche riguardanti i temi dell’aderenza del trattamento da parte dei famigliari, della relazione Tecnico ABA/famigliari, le implicazioni delle comorbilità e il loro impatto sul protocollo WIAP, le condizioni per l’invio del paziente ad un trattamento cognitivo comportamentale. Il tutto verrà proposto attraverso esemplificazioni pratiche ed esercitazioni sugli studi presentati.

Le ultime due giornate del modulo saranno dedicate alle prove di valutazione che consisteranno in:

  • una prova scritta consistente in un elaborato con tre domande aperte pertinenti le esperienze pratiche guidate condotte ed una prova teorico-pratica su materiale videoregistrato inerente l’individuazione degli errori dell’operatore e il suggerimento dei comportamenti alternativi.
  • una prova scritta consistente nella presentazione di una relazione redatta dalla candidata di un workshop – o di una supervisione in mancanza di tale esperienza – a cui ha assistito integralmente o parzialmente ed una prova teorico-pratica che riguarderà il confronto tra alternative di tecniche d’intervento a partire dalla presentazione di uno o più casi proposti dalla commissione di valutazione.

Le prove si svolgeranno online sul sito del Master. Si consiglia vivamente di portare in aula il proprio tablet/pc come per la prova di valutazione sostenuta precedentemente.

MODULO 8 DAL 27 AL 30 OTTOBRE 2022 - I PROGRAMMI DI INTERVENTO PRECOCE

ORARI
Giovedì 27 ottobre > 10-18 (AULA T05)
Venerdì 28 ottobre > 9-18 (AULA T05)
Sabato 29 ottobre > 9-18 (AULA T05)
Domenica 30 ottobre  > 9-14 (AULA T05)

PROGRAMMA
Giovedì 27 ottobre
introdurrà il modulo il Prof. Ricci esplicitando i criteri di valutazione dell’esame finale. Alle 11.00 interverrà il Prof. Formella – direttore dell’Istituto di Psicologia – affrontando la tematica inerente all’intervento dello psicologo nel contesto scolastico e proseguirà dopo la pausa pranzo fino alle 15.00. Seguirà il Prof. Ricci con l’intervento sulle abilità cognitive complesse nei compiti scolastici. Illustrerà le più recenti procedure basate sulla concettualizzazione della ”cognizione” nell’ambito dell’ABA.

Venerdì 28 ottobre inizieranno le presentazioni da parte delle frequentanti al fine di completare la valutazione finale dei Moduli teorico-pratici.

Ricordiamo che la valutazione finale al termine del Master consiste in:

  1. un elaborato scritto consistente in una rassegna della letteratura internazionale su un tema pertinente alla proprie esperienze pratiche guidate
  2. oppure uno studio di caso con disegno sperimentale a soggetto singolo.

L’elaborato scelto andrà presentato il giorno stesso dell’esame quindi non sarà necessario inviarlo prima via mail.

La prova teorico-pratica consisterà nello studio di un caso attraverso materiale documentale (cartaceo e videoriprese) per il quale dovrete redigere una bozza di programma individualizzato e discuterlo con i membri della commissione esaminatrice.
 Si precisa che la candidata dovrà scegliere uno dei casi seguito nel tirocinio pratico valutativo e predisporne la presentazione al fine di poterla discutere in sede di esame. La discussione verterà sulla valutazione di quanto descritto e sulle proposte di avanzamento del programma di intervento. 

Sabato 29 e domenica 30 proseguiranno gli esami.