MASTER ABA – EDIZIONE RISERVATA AI DIPENDENTI ASL REGIONE UMBRIA

L’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, in collaborazione con l’Istituto Walden di Roma e Bari, offre un Master Biennale di II° livello in “Supervisor in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program” che rilascia il Diploma Universitario di II livello.

MODULO DI ISCRIZIONE

Edizione riservata ai dirigenti psicologi, neuropsichiatri e psichiatri operanti nelle strutture sanitarie pubbliche ASL Regione UMBRIA. Il Master prevede minimo 14 e massimo 30 partecipanti.

IMPORTANTE: Dopo aver compilato la domanda di ammissione inviare copia del documento di identità, foto formato tessera e modulo di iscrizione firmato alla segreteria didattica (masteraba@unisal.it). Il modulo di iscrizione arriverà in allegato alla mail automatica che segue l’invio della domanda di ammissione. Documento, foto e modulo firmato sono necessari per l’immatricolazione.

COMPILA LA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA IV EDIZIONE DEL MASTER ABA

    Gentile segreteria,

    chiedo di essere ammesso/a al Master Biennale di II° livello in “Supervisor in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program” riservato ai dipendenti della ASL Regione Umbria. Di seguito i miei dati.


    PSICOLOGIAMEDICINAABILITAZIONE ALLA PSICOTERAPIA


    HO frequentato un Corso ABANON HO frequentato un Corso ABA

    La FIGURA PROFESSIONALE formata dal Master in Supervisore in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program avrà competenze conoscitive e funzionali relative alle diverse tecniche comportamentali, differenziate per area di applicazione. Avrà la capacità di condurre assessment ed interventi con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico.
    Gli SBOCCHI PROFESSIONALI di tale qualifica sono: nell’attività di Supervisore in interventi precoci ed intensivi nello spettro autistico, nell’attività libero professionale per valutazioni al trattamento riabilitativo o abilitativo, nel campo delle problematiche dello sviluppo.
    Gli SBOCCHI OCCUPAZIONALI previsti sono nell’area dell’intervento precoce e psicoeducativo per persone con autismo e loro contesti, con la possibilità di operare presso enti e strutture, organizzazioni pubbliche o private o come liberi professionisti.

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Coerentemente con quanto previsto dal Regolamento del Master all’Art.1 §2 dove si prevede la formazione di alti profili professionali, il Master in “Supervisor in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program” ha lo scopo di formare profili professionali qualificati in grado di operare nel campo delle varie forme di autismo mediante l’applicazione di programmi d’intervento precoce ABA-VB. Nel 1985 viene pubblicato il primo studio sull’efficacia del trattamento intensivo nel trattamento dei bambini con autismo (Fenske, Zalenski, Krantz, & McClannahan, 1985) e nel 1987 è data alle stampe la ricerca di Lovaas sul trattamento intensivo con follow-up che suscitò particolare interesse nella comunità scientifica e clinica dell’epoca. Lovaas adotta un disegno sperimentale su gruppi inviando il suo lavoro alla rivista Journal Consultat Clinical Psychology. I risultati appaiono sorprendenti e suscitano immediatamente interesse e contemporaneamente posizioni fortemente critiche. Da allora gli studi e le ricerche sull’efficacia dei trattamenti ABA si moltiplicano. Nel 1996 una rassegna di 550 studi dimostra l’efficacia del trattamento ABA (Matson et al.,1996) e nel 2005 Sallows & Graupner replicano e confermano i risultati dei trattamenti intensivi in età precoce. I risultati sono che negli ultimi dieci anni, le principali Linee Guida al mondo, basandosi sugli studi EvidenceBased Medicine, (EBM) raccomandano l’ABA come intervento elettivo per i disturbi dello spettro autistico con particolare riferimento all’intervento precoce.

    Il profilo che si intende formare permetterà di:

    • Contestualizzare i Disturbi dello spettro autistico facendo riferimento al sistema famigliare e scolastico;
    • Conoscere i sistemi di classificazione internazionale delle varie forme di Autismo;
    • Conoscere le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis);
    • Conoscere i sistemi di osservazione diretta e indiretta del comportamento;
    • Conoscere l’analisi funzionale del comportamento;
    • Conoscere le principali tecniche di modificazione del comportamento;
    • Conoscere i principali sistemi di valutazione dell’efficacia del trattamento;
    • Saper definire i problemi in termini comportamentali (operazionali);
    • Saper condurre sessioni di osservazione diretta del comportamento;
    • Saper condurre un’analisi funzionale del comportamento;
    • Saper applicare sotto supervisione le principali tecniche di modificazione del comportamento;
    • Conoscere il codice di condotta del Tecnico ABA e gli aspetti deontologici relativi agli operatori coinvolti;
    • Conoscere i sistemi di assessment funzionale più progrediti;
    • Conoscere le basi teoriche della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA);
    • Conoscere i programmi d’intervento nelle principali aree di sviluppo;
    • Conoscere l’Assistive Technology e i suoi ambiti di applicazione;
    • Saper intervenire sui problemi gravi di comportamento;
    • Saper condurre sessioni di intervento sulle principali aree di sviluppo.

    Gli sbocchi occupazionali previsti sono nell’area dell’intervento precoce e psicoeducativo per persone con autismo e loro contesti, con la possibilità di operare presso enti e strutture, organizzazioni pubbliche o private o come liberi professionisti.

    COMPETENZE DEL CONSULENTE SUPERVISORE ABA
    • Conoscenza dei principi deontologici ed etici
    • Conoscenze relative ai contesti (famiglia, scuola, servizi)
    • Conoscenza delle basi teoriche e del fondamento logico dell’Applied Behavior
    • Conoscenza teorico pratica del patrimonio di tecniche nell’Applied Behavior Analysis Analisys
    • Conoscenza teorica e pratica delle procedure di Assessment, analisi funzionale
    • Conoscenze teorico-pratiche per la Pianificazione, l’applicazione e la valutazione dei programmi di intervento
    • Conoscenza teorico pratica dei principali modelli ABA nel trattamento dei Disturbi dello spettro dell’autismo
    • Conoscenza teorico pratica delle procedure di Verbal Behavior
    • Conoscenza teorico pratica delle procedure di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
    PROFILO PROFESSIONALE AL TERMINE DEL MASTER

    Il profilo che si intende formare permetterà di:

    • Contestualizzare i Disturbi dello spettro autistico facendo riferimento al sistema familiare e scolastico;
    • Conoscere i sistemi di classificazione internazionale delle varie forme di Autismo;
    • Conoscere le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis);
    • Conoscere i sistemi di osservazione diretta e indiretta del comportamento;
    • Conoscere l’analisi funzionale del comportamento;
    • Conoscere le principali tecniche di modificazione del comportamento;
    • Conoscere i principali sistemi di valutazione dell’efficacia del trattamento;
    • Saper definire i problemi in termini comportamentali (operazionali);
    • Saper condurre sessioni di osservazione diretta del comportamento;
    • Saper condurre un’analisi funzionale del comportamento;
    • Saper applicare sotto supervisione le principali tecniche di modificazione del
      comportamento;
    • Conoscere il codice di condotta del Tecnico ABA e gli aspetti deontologici relativi agli operatori coinvolti;
    • Conoscere i sistemi di assessment funzionale più progrediti;
    • Conoscere le basi teoriche della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA);
    • Conoscere i programmi d’intervento nelle principali aree di sviluppo;
    • Conoscere l’Assistive Technology e i suoi ambiti di applicazione;
    • Saper intervenire sui problemi gravi di comportamento;
    • Saper condurre sessioni di intervento sulle principali aree di sviluppo.
    TITOLO FINALE

    A conclusione del Master sarà rilasciato un Diploma di Master universitario di II livello in Supervisor in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program (120 ECTS). Il titolo è rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana di Roma.

    DURATA

    Il corso di Master di II livello in “Supervisor in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program” è di durata biennale per un ammontare di 3.000 ore di lavoro, alle quali corrispondono 120 ECTS. La frequenza al corso è obbligatoria per l’80% del totale delle attività formative.